Benvenuto nel nostro blog. Goditi un momento per leggere tutte le ultime novità .
Pubblicato il: 30/07/21
In un periodo storico dominato da restrizioni e distanziamento sociale, resi necessari dal diffondersi della pandemia Covid-19, molti settori professionali si sono trovati nella condizione di doversi reinventare. Tra questi, uno di quelli che ha subito il contraccolpo maggiore è certamente il comparto dell’organizzazione eventi che però, dopo una prima fase di stop, è riuscito a reagire bene alla sfida imposta, promuovendo con grande forza gli eventi online.
Un trend, questo, che sembra essere cresciuto in maniera esponenziale, come testimoniato da alcuni dati che parlano di un incremento di ben il 2.000% degli eventi virtuali.
Promossi dalle necessità del momento, gli eventi online si sono dimostrati la scelta giusta per diverse realtà e settori culturali e professionali, il tutto senza contare il riscontro più che positivo ricevuto dagli utenti, ai quali la formula virtuale pare non dispiacere affatto.
Che cosa sono gli eventi online?
Considerati il frutto dell’attuale situazione di emergenza determinata dal Coronavirus, che vieta assembramenti e impone le distanze sociali, gli eventi online esistono in realtà già dagli anni Novanta. Da allora però, la tecnologia ha fatto enormi passi e anche gli eventi virtuali si sono evoluti, aprendosi a nuove opportunità.
Ma cosa sono gli eventi virtuali e quali le forme che è attualmente possibile scegliere per “spostare” una conferenza, una fiera, una mostra, una presentazione di un libro o un concerto dal live al virtuale?
Gli eventi virtuali sono una vera e propria esperienza immersa nella quale partecipanti, sponsor, organizzatori, ospiti e relatori sono coinvolti a 360°, grazie all’impiego di moderne tecnologie che permettono di viverli in maniera molto più partecipativa.
Organizzati tramite App o piattaforme dedicate, gli eventi virtuali possono essere “sfruttati” per riunire persone che desiderano imparare o condividere conoscenze, divertirsi o coltivare insieme passioni, sentendosi così parte di una community.
A seconda dell’evento che si vuole realizzare è poi possibile scegliere diverse “forme” che spaziano dal classico Webinar, una sorta di workshop o di seminario online, alle mostre virtuali, un format per la fruizione dell’arte sempre più apprezzato, dalle conferenze virtuali alle fiere digitali, senza dimenticare gli eventi “specialistici”, ovvero dedicati a determinati settori come quello del benessere, dello sport, della musica, del food e del divertimento.
Gli eventi online, quindi, si prestano bene a settori e a necessità differenti sebbene nell’organizzarli è sempre importante pianificare tutto nel dettaglio e affidarsi a un’agenzia di eventi online specializzata, che sappia guidare nella creazione dell’evento digitale step by step.
Come organizzare un evento online e quali sono i vantaggi?
Come detto la buona organizzazione di un evento digitale passa inevitabilmente da un’accurata pianificazione, da strutturare servendosi della collaborazione di un’agenzia di eventi online.
La prima cosa da fare è fissare gli obiettivi dell’evento, così da realizzare un piano che sia coerente e in linea con essi.
Come per gli eventi live è fondamentale curare ogni piccolo dettaglio, definendo un piano operativo che ricomprenda ogni aspetto, dalla durata dell’evento al numero di utenti che potranno prendervi parte, dalla data alla modalità (live o on-demand), senza dimenticare di decidere se l’evento sarà a pagamento oppure gratuito.
Molto importante è anche stabilire per tempo il tema da trattare così da poter contattare ospiti, speaker ed esperti i cui contenuti contribuiranno molto al successo dell’evento stesso.
Non bisogna, poi, mai dimenticare di stimolare l’attenzione del pubblico, sollecitandolo alla partecipazione e dando all’evento la giusta “atmosfera” di socialità e di connessione.
Infine, anche il budget ha il suo peso, per questo dopo aver compreso cosa si vuole fare con il proprio evento digitale è bene definire l’investimento, tenendo conto non solo delle piattaforme necessarie alla realizzazione ma anche di altri “costi accessori”, legati al marketing o all’acquisto di gadget.
Chiarito l’iter da seguire per l’organizzazione di un evento virtuale, è interessante comprendere quali sono i vantaggi offerti da questa formula.
In primo luogo, gli eventi virtuali permettono di ampliare il proprio pubblico, non essendoci limiti geografici, con il conseguente rafforzamento del proprio network e la possibilità di generare nuovi lead.
Gli eventi online consentono, inoltre, di migliorare la brand awareness, di incrementare il proprio database di contatti, di sponsorizzare meglio e in maniera più efficace i propri prodotti e servizi, il tutto senza considerare che risultano essere decisamente meno dispendiosi di quelli live.
Studio 9.14 il tuo partner per l’organizzazione di eventi virtuali
Nella creazione e nella gestione di un evento online di successo è fondamentale scegliere con cura l’agenzia di eventi alla quale affidarsi, privilegiando quelle realtà che sono in grado di offrire un supporto completo, anche grazie alla disponibilità delle più moderne tecnologie.
Studio 9.14 è una realtà giovane e dinamica che ha fatto della realizzazione di progetti “su misura” il proprio marchio distintivo.
L’azienda, specializzata in comunicazione e organizzazione eventi, è in grado di supportare ogni tipologia di cliente, dai singoli professionisti alle imprese passando per le istituzioni, proponendo a ognuno di essi delle soluzioni modulate sulle proprie specifiche esigenze.
Grazie a un team di professionisti, Studio 9.14 progetta e realizza eventi online di alta qualità, avvalendosi delle migliori piattaforme oggi disponibili per questo settore.
Un punto, questo, che rappresenta un grande vantaggio per tutti coloro che vogliono creare un evento online e che, tramite una sola piattaforma dedicata e con il supporto di un gruppo di specialisti, desiderano gestire ogni aspetto legato alla progettazione e alla realizzazione dell’evento stesso.
I servizi messi a disposizione da Studio 9.14, infatti, si caratterizzano per la completezza delle funzionalità, per la semplicità di utilizzo e per la flessibilità garantita, il tutto senza contare gli enormi vantaggi in termini di marketing e di branding.
Scegliendo le piattaforme di Studio 9.14 è dunque possibile realizzare in maniera semplice ed efficace ogni tipo di evento online, assicurando al contempo ai partecipanti un’esperienza unica in termini di coinvolgimento.